martedì 31 maggio 2016

Distretti di economia solidale

I distretti di economia solidale (DES) sono reti locali di economia solidale, i nuclei di base sui quali si fonda la strategia delle reti proposta dalla RES italiana. Gruppi di acquisto solidale (Gas), produttori e distretti di economia solidale (DES) insieme tessono la rete di economia solidale (RES) per il benvivere di tutti. I Distretti di Economia Solidale sono laboratori di sperimentazione civica, economica e sociale, e sono sostenuti dalla Provincia autonoma di Trento. Quale il ruolo dei Gas nella crisi generalizzata che minaccia il pianeta? Il concetto di rete oggi viene utilizzato secondo contesti e significati molto diversi, ma quando parliamo di reti e distretti di economia solidale.


Una fiera con bancarelle e spazi.

Lunedì settembre dalle 22:0 nei comuni di Calci e Vicopisano in provincia di Pisa, un incendio di vaste proporzioni ha distrutto oltre 1. Gruppi di Acquisto Solidale ) sono gruppi di persone che decidono di organizzarsi, dividendosi i compiti e contribuendo in prima persona, per . Diffondere i risultati della ricerca e le. Il marzo scorso la camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge : disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale. Distretto di Economia Solidale in Friuli Venezia Giulia.


La rilevanza dei processi considerati è data, oltre . Un distretto di economia solidale per promuovere un auto recupero sociale di aree dismesse e portare il quartiere a vivere come proprio . Forum Beni comuni e Economia solidale FVG.

Una serie di puntate in cui conosceremo i produttori che fanno parte della rete di economia solidale di Oltreconfin: la prima è dedicata alla cooperativa agricola . DEStinazione Economia Solidale : al via il percorso per scoprire le potenzialità dei distretti solidali. Rete di Economia Etica e Solidale delle Marche. Presentato stamattina presso la sede della . Ripartiamo nel nuovo anno parlando di un argomento che ha una notevole importanza se si vuole parlare di Economia Solidale o Consumo . Verso una nuova banca a gestione comunitaria. Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.


Le prime esperienze di distretti. Innovazione sociale e sviluppo locale: i Distretti di Economia Solidale (Social innovation and local development: the Districts of Solidarity Economics). In tutto il mondo si stanno sviluppando e diffondendo forme di economia che rimettono al centro del proprio operare le donne e gli uomini con i loro progetti e lo . La difesa civica dei Comuni di Livorno-Collesalvetti-Capraia Isola organizza una giornata per la futura costituzione di un distretto di economia solidale. Denominazione del Produttore Solidale Azienda Agricola Biologica Casumaro Maurizio. SI su appuntamento, SI in date fisse, SI, . Nel secondo incontro analizzeremo i Distretti di Economia Solidale e le dinamiche di rete che li sostengono.


Proveremo a ragionare sui principi . Il maggio al Palazeje, Comunità di rinascita in via Bonanni 1 dalle 14. SBW segnalato tra gli strumenti utili per i GAS.

Ciao a tutti, oggi una notizia che ci fa fel. PROMOZIONE DI UN DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE. Università del Piemonte Orientale di Alessandria. I Distretti di economia solidale (D.E.S.) “si configurano quali “laboratori” di sperimentazione civica, economica e sociale, in altre parole come esperienze pilota in . Messaggio di Mimmo Lucano alla manifestazione di solidarietà.


Alle incontro sul tema Perchè parlare di economia solidale? Ragioniamo su come potrebbero strutturarsi Distretti di Economia Solidale , . La crisi radicale del modello economico capitalista spinge molti alla . Distretti rurali di economia solidale , turismo rurale e ciclovie, ruolo degli enti locali. Sala Consiliare del Comune di Cittadella.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari